[contact-form-7 404 "Non trovato"]

Schedule a Visit

Nulla vehicula fermentum nulla, a lobortis nisl vestibulum vel. Phasellus eget velit at.

Call us:
1-800-123-4567

Send an email:
monica.wayne@example.com

Settimana del Cervello

11 Aprile 2019 at 15:58 · · Commenti disabilitati su Settimana del Cervello

Settimana del Cervello

La mia formazione in Neuroscienze mi ha spinto ad avvicinarmi a’ La Settimana del Cervello: un format internazionale di divulgazione scientifica senza scopo di lucro.

Ogni anno questa iniziativa coinvolge psicologi, neuroscienziati, medici e altri professionisti sanitari. Tutti questi professionisti sono uniti per far conoscere il funzionamento del nostro cervello attraverso una serie di eventi gratuiti dai contenuti e da un linguaggio comprensibile a tutti.

Quest’anno c’è stata una novità: la possibilità di portare le Neuroscienze a scuola!

Settimana del Cervello a Scuola

La formazione per ragazzi è uno degli ambiti lavorativi che più mi appassiona.

 

 

Assieme al collega Giuseppe De Santis, abbiamo proposto una serie di lezioni agli studenti e alle studentesse del Liceo Classico “T. Campanella” di Reggio Calabria.  A partire dal 19 marzo 2019 abbiamo portato in aula la nostra mascotte ufficiale “Brainy – il neurone“.

In questo modo abbiamo scoperto insieme ai ragazzi e alle ragazze in che modo funziona il nostro cervello e come cambia con lo sviluppo. Abbiamo parlato di come prendiamo le decisioni, di dipendenze (e in particolare di dipendenza affettiva!) e di quali sono i correlati neurobiologici in grado di spiegarci i cambiamenti psicologici tipici dell’adolescenza.

Aderire alla Settimana del Cervello è stato un successo professionale. E’ stata un’esperienza molto emozionante.

Incuriosire i ragazzi del Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria rispetto alla neurochimica del cervello innamorato è stato l’aspetto più soddisfacente. E’ stato illuminante ascoltare il loro punto di vista sul decision making e sullo sviluppo del comportamento morale in adolescenza.

Ma forse l’aspetto più emozionante per me è personale. Mi ha fatto molto piacere tornare nella mia scuola con un ruolo diverso e seminare – anche solo un pizzico di – curiosità rispetto alla scelta universitaria. Raccontare quello che è stato il mio percorso e fornire alternative poco tradizionali rispetto a cosa si può diventare “da grandi”. 

Tags: , , , , , , , , Categories: Seminari, workshop ed eventi

Amministratore

Amministratore

Vivamus ullamcorper pretium ipsum, id molestie elit dapibus vitae. Vestibulum ut odio id sem ultrices convallis vel id diam.