[contact-form-7 404 "Not Found"]

Schedule a Visit

Nulla vehicula fermentum nulla, a lobortis nisl vestibulum vel. Phasellus eget velit at.

Call us:
1-800-123-4567

Send an email:
monica.wayne@example.com

Chi sono

Il mio percorso di studi

Sono Doriana Chirico, psicologa specializzanda in psicoterapia cognitiva.
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica con lode presso l’Università di Roma Sapienza. Il mio lavoro di tesi, svolto in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, è stato oggetto di due pubblicazioni scientifiche internazionali (consultabili online qui e qui).

Ho svolto parte del tirocinio post-lauream presso l’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del CNR di Roma, dove ho continuato ad occuparmi di ricerca sul comportamento animale. Successivamente ho concluso il resto del tirocinio professionalizzante presso l’Ospedale “T. Evoli” di Melito Porto Salvo (RC), in cui mi sono occupata di psicologia clinica, supporto alla genitorialità e diagnosi di sviluppo.

Dopo l’abilitazione e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi Calabria (n. 2036), ho deciso di proseguire la mia formazione frequentando la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (SPC) e attualmente sono membro della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC).

Collaboro come specializzanda in psicoterapia con il Centro di Salute Mentale di Reggio Calabria e il Consultorio di Melito Porto Salvo, mentre svolgo la libera professione online e presso il mio studio privato.

Verso una fusione neuro-giuridica..

La mia passione per le Neuroscienze e la Psicologia Forense mi ha portato a proporre un progetto dal titolo “Neuropsicologia Forense: nuovi ambiti applicativi per le Neuroscienze come risorsa per il potenziamento professionale e per la tutela del territorio” per il Bando della Regione Lazio Torno Subito 2017.

Ho vinto questo finanziamento che mi ha permesso di perfezionare la mia formazione presso l’Università degli Studi di Padova, frequentando il Master di II livello in “Psicopatologia e Neuropsicologia Forense“. Il mio lavoro di tesi trattava delle possibili sinapsi tra Neuroscienze e Diritto Penale e si focalizzava sui nuovi ambiti applicativi per lo psicologo all’interno del processo penale.

Per applicare le competenze apprese attraverso il master, ho iniziato a collaborare con PsicoIus – Scuola Romana di Psicologia Giuridica da novembre 2018. Grazie a questa opportunità, ho iniziato ad occuparmi della comunicazione e dell’organizzazioni di convegni e seminari di psicologia giuridica. Sono entrata a far parte del Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa e attualmente collaboro con la cattedra di Psicologia sociale e Giuridica della Prof.ra Patrizia Patrizi presso l’Università degli Studi di Sassari.

Per approfondire: