[contact-form-7 404 "Not Found"]

Schedule a Visit

Nulla vehicula fermentum nulla, a lobortis nisl vestibulum vel. Phasellus eget velit at.

Call us:
1-800-123-4567

Send an email:
monica.wayne@example.com

Gay Pride (RC 2019)

29 Luglio 2019 at 11:20 · · Commenti disabilitati su Gay Pride (RC 2019)

Gay Pride (RC 2019)

Il corteo del Gay Pride a Reggio Calabria sabato scorso ha finalmente colorato la già  stupenda Via Marina della nostra città.

La manifestazione pubblica è nata per rivendicare con orgoglio (pride) i diritti delle persone appartenenti alla comunità arcobaleno. Il concetto di orgoglio, o meglio, fierezza gay si basa su tre concetti fondamentali:

  1. tutte le persone dovrebbero essere fiere di quello che sono
  2. la diversità sessuale rientra nella normalità e non deve essere fonte di vergogna
  3. l’orientamento sessuale e l’identità di genere sono caratteristiche innate e quindi appartenenti alla natura, non dipendono dall’apprendimento e non possono essere modificate in modo intenzionale.

Gay Pride in Italia e in Calabria

Nel 1972 si è svolta la prima manifestazione pubblica italiana per protestare contro il “Congresso internazionale sulle devianze sessuali”. Per il primo pride così come lo conosciamo adesso bisogna aspettare qualche anno: il 28 giugno 1981 Palermo ospita la prima Festa dell’orgoglio omosessuale. Mentre il primo Gay Pride Nazionale si è svolto a Roma nel 1994, organizzato dall’associazione Nazionale Arcigay e il Circolo “Mario Mieli”. 

Il corteo arcobaleno ha raggiunto finalmente la nostra stupenda città nel 2014 con una partecipazione di oltre 2000 persone. Si è trattato di un vero e proprio evento storico per la nostra regione, che arriva dopo dieci anni di associazionismo locale. La parata di quest’anno è stata altrettanto bella e importante, in quanto ha raccolto moltissime associazioni locali per manifestare in favore dei diritti e dell’orgoglio LBTQ+.

Un appuntamento imperdibile come psicologa e come donna, reso ancora più bello grazie alla colleganza: Altra Psicologia Calabria non poteva non essere presente!

Gay Pride RC

Nella foto i colleghi: Antonella Mento, Santo Cambareri, Carla Lo Giudice ed Umberto Rotundo.

Che cosa è Altra Psicologia?

AP è un’associazione nazionale di categoria degli psicologi che si occupa da 15 anni di politica professionale. Attualmente nel panorama regionale AP comprende più di 250 iscritti all’Ordine degli Psicologi. 

Tra gli obiettivi di AltraPsicologia ci sono:

  • sviluppare uno spazio di informazione immediato e trasparente per gli psicologi e le psicologhe italiane;
  • creare un’aggregazione professionale forte e coesa, consapevole del proprio valore professionale;
  • realizzare iniziative di promozione professionale;
  • rappresentare le psicologhe e gli psicologi presso le Istituzione e la società civile.

Tags: , , , , Categories: Seminari, workshop ed eventi

Amministratore

Amministratore

Vivamus ullamcorper pretium ipsum, id molestie elit dapibus vitae. Vestibulum ut odio id sem ultrices convallis vel id diam.