[contact-form-7 404 "Not Found"]

Schedule a Visit

Nulla vehicula fermentum nulla, a lobortis nisl vestibulum vel. Phasellus eget velit at.

Call us:
1-800-123-4567

Send an email:
monica.wayne@example.com

Mindful Eating

7 Giugno 2020 at 12:38 · · Commenti disabilitati su Mindful Eating · Sticky

Mindful Eating

A Reggio Calabria è attivo il primo corso di Mindful Eating, un per-corso che permette di trovare l’equilibrio tra fattori legati alla nutrizione e fattori psicologici che possono influenzare la nostra spinta ad assumere cibo.

Sostegno Psicologico

11 Marzo 2020 at 19:47 · · Commenti disabilitati su Sostegno Psicologico · Sticky

Sostegno Psicologico

Sostegno Psicologico

Da novembre 2019 è attivo un nuovo servizio psicologico del quale faccio parte e di cui sono molto fiera. Il Pronto Sostegno Psicologico è attivo a Reggio Calabria, all’interno del Poliambulatorio “Lamberti Castronuovo”, sito in via Prolungamento Torrione, 55.

Corso di Mindfulness

7 Febbraio 2020 at 11:06 · · Commenti disabilitati su Corso di Mindfulness · Sticky

Corso di Mindfulness

La mindfulness è la capacità di rivolgere un’attenzione consapevole al momento presente.Si tratta di un protocollo ideato da Jon Kabat-Zinn in grado di migliorare il nostro benessere psicologico:

  • Essa ci permette di aumentare la nostra capacità di concentrazione, allenandoci a fare una cosa alla volta, aumentando di conseguenza il nostro rendimento.
  • Allenandoci a prestare attenzione alle sensazioni corporee legate al momento presente, man mano sarà possibile allontanare emozioni negative, come le ansie per il futuro, e il rimuginio rispetto al passato.
  • Abituandoci ad accettare le possibili distrazioni durante la pratica, stiamo praticando uno dei principi fondamentali legato all’assenza di giudizio.

Faircom: parte il database europeo dei Centri Anti-violenza

25 Novembre 2020 at 16:26 · · Commenti disabilitati su Faircom: parte il database europeo dei Centri Anti-violenza

Faircom: parte il database europeo dei Centri Anti-violenza

Roma, 25 novembre 2020. È finalmente online il database del progetto Faircom (https://sexualviolencejustice.eu/organizations/) che contiene la mappa dei Centri Anti-Violenza e delle Associazioni attivi in Europa che forniscono supporto alle vittime di reati sessuali.

Ogni vittima ha a disposizione 24h su 24 informazioni in inglese e lingua locale sulle organizzazioni più vicine a lei. Il nostro paese è riuscito a coinvolgere ben 17 organizzazioni in Italia, secondo Patrizia Patrizi, prof.a ordinaria dell’Università di Sassari “le call sono sempre aperte: è importante coinvolgere più Centri Anti-violenza e Associazioni per realizzare una rete che copra in modo capillare tutto il nostro paese”. I dettagli sull’iter per ottenere il risarcimento statale e da parte dell’autore del reato sono stati raccolti in alcune tabelle informative suddivise per paese, anch’esse disponibili online.

Si tratta di uno dei primi frutti del progetto europeo, ormai avviato un anno fa, che si occupa di individuare nuove linee guida internazionali per un risarcimento equo ed efficiente in favore delle vittime di reati sessuali. I cinque paesi partner di progetto – Spagna, Italia, Grecia, Paesi Bassi e Lettonia – hanno lavorato in questi mesi per migliorare le condizioni delle vittime attraverso strumenti concretamente utili e fruibili dalle persone.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha proposto il 25 novembre come la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Secondo la prof.ssa Helena Soleto, coordinatrice del progetto, “al fine di ottenere un risarcimento equo in favore di tutte le vittime è fondamentale conoscere le buone prassi già presenti nel nostro territorio e lavorare attivamente costruendo nuove linee guida, rendendole accessibili a tutti i paesi e aumentando la familiarità con esse dei professionisti del settore”.

I ricercatori di Faircom hanno realizzato uno studio per descrivere i diversi percorsi che la vittima deve affrontare per ottenere il risarcimento in ogni paese partecipante e fornire raccomandazioni per un processo di risarcimento efficace per tutte le vittime di crimini sessuali. Da oggi il Report Faircom Part IIState and Offender Compensation: Survey, Good Practices and Recommendations è direttamente scaricabile dalla sezione dedicata agli eBook del sito ufficiale di progetto (https://sexualviolencejustice.eu/ebook/).

Relazioni coronavirus

28 Aprile 2020 at 16:43 · · Commenti disabilitati su Relazioni coronavirus

Relazioni coronavirus

L’isolamento sociale, come forma di distanziamento per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, intacca soprattutto le relazioni. L’Università della Catalogna (partner nel progetto europeo FAIRCOM) sta realizzando uno studio internazionale sugli effetti del confinamento sulle nostre relazioni.

Violenza sessuale e compensazione (FAIRCOM eBook)

27 Aprile 2020 at 19:26 · · Commenti disabilitati su Violenza sessuale e compensazione (FAIRCOM eBook)

Violenza sessuale e compensazione (FAIRCOM eBook)

E’ online il primo eBook  di FAIRCOM, il progetto europeo sulla compensazione per le persone vittime di violenza sessuale, che mi vede direttamente coinvolta in quanto membro del Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa dell’Università di Sassari.

Violenza sessuale e compensazione (Progetto FAIRCOM)

8 Aprile 2020 at 19:37 · · Commenti disabilitati su Violenza sessuale e compensazione (Progetto FAIRCOM)

Violenza sessuale e compensazione (Progetto FAIRCOM)

Sono passati poco più di sei mesi dalla data di avvio di FAIRCOM, un progetto europeo sulla compensazione in favore delle vittime di violenza sessuale. Sei stati membri UE – Spagna, Italia, Grecia, Paesi Bassi e Lettonia – individuano le migliori pratiche per il risarcimento per violenza sessuale. Il Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa dell’Università di Sassari di cui faccio parte rappresenta il partner italiano.

11 Marzo 2020 at 19:28 · · Commenti disabilitati su Brain Week rimandata a Maggio

Brain Week rimandata a Maggio

Anche quest’anno ho aderito alla Settimana del Cervello, la più grande manifestazione neuroscientifica che si occupa di divulgare le Neuroscienze, focalizzando l’attenzione sull’importanza della ricerca scientifica sul cervello.

Assieme ad alcuni stimatissimi colleghi abbiamo proposto di portare le Neuroscienze nelle classi quarte dell’Istituto Tecnico Statale Economico “R. Piria – Ferraris/Da Empoli”. Purtroppo, nel rispetto delle ultime disposizioni ministeriali in materia di contenimento del Covid19, la Settimana del Cervello è stata rimandata alla settimana dal 18 al 24 maggio.

Si tratta solo di un arrivederci!
Presto vi aggiorneremo con le nuove date: andremo alla scoperta dei Neuromiti assieme a Mr. Cervello e i ragazzi del Piria 🙂