[contact-form-7 404 "Not Found"]

Schedule a Visit

Nulla vehicula fermentum nulla, a lobortis nisl vestibulum vel. Phasellus eget velit at.

Call us:
1-800-123-4567

Send an email:
monica.wayne@example.com

Mindful Eating

7 Giugno 2020 at 12:38 · · Commenti disabilitati su Mindful Eating

Mindful Eating

A Reggio Calabria è attivo il primo corso di Mindful Eating, un per-corso che permette di trovare l’equilibrio tra fattori legati alla nutrizione e fattori psicologici che possono influenzare la nostra spinta ad assumere cibo.

Il senso di fame ci aiuta a soddisfare uno dei nostri bisogni primari, quello legato alla sopravvivenza. Sin da piccoli impariamo a connetterci con il nostro corpo, identificando il senso di fame e il raggiungimento della sazietà. Spesso, però, durante la crescita si può verificare l’azione attivante da parte di alcuni stimoli esterni: una volta presenti questi stimoli si può attivare un senso di fame apparente di cibo.

Il protocollo di mindful eating ideato da Jean Kristeller prevede l’applicazione dei principi della mindfulness all’esperienza dell’alimentazione. L’obiettivo è prestare attenzione alle sensazioni che provengono dal nostro corpo momento per momento, assecondando i nostri bisogni.

In questo modo è possibile regolare nuovamente l’equilibrio tra fattori fisiologici e fattori non relativi alla nutrizione che ci spingono ad assumere cibo.

Come si svolge il corso?

Il protocollo prevede 9 incontri settimanali da 1h 30, da svolgere in setting individuale o di gruppo. Attualmente è stata attivata anche la modalità a distanza, da svolgere tramite la piattaforma Zoom

Ogni incontro sarà incentrato su una tematica specifica, introdotta all’inizio di ogni seduta, durante il quale svolgerà insieme la pratica di mindful eating. Seguirà la condivisione della pratica a casa e in aula e la consegna dei nuovi homework da svolgere nella settimana successiva.

A chi è rivolto il corso?

Il percorso non è solo finalizzato al trattamento di un eventuale disturbo del comportamento alimentare, ma all’amplificazione della godibilità del cibo, migliorando la qualità dell’alimentazione e il benessere della persona. Pertanto il protocollo può essere svolto da tutte le persone interessate.

E’ importante segnalare la presenza di eventuali allergie o intolleranze, in quanto durante la pratica verranno utilizzati alcuni alimenti per approcciarsi al mindful-eating.

Quali benefici è possibile ottenere?
  • adottare un approccio alla nutrizione maggiormente consapevole;
  • approfondire il legame tra nutrizione, emozioni e pensieri, aumentando la consapevolezza di essi;
  • acquisire tecniche specifiche da applicare durante gli episodi di discontrollo dell’impulso legato all’assunzione di cibo.
Per ottenere maggiori informazioni potete compilare il modulo contatti oppure contattarmi telefonicamente.

 

Tags: , , , , , , , , Categories: Mindfulness, Seminari, workshop ed eventi

Doriana Chirico

Doriana Chirico

Sono Doriana Chirico, psicologa iscritta all'Ordine Psicologi Calabria (n. 2036) e specializzanda in Psicoterapia Cognitiva.
Mi occupo di psicologia giuridica, in quanto parte del Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa, e tengo corsi Mindfulness a Reggio Calabria e Messina.