8 Aprile 2020 at 19:37 · Doriana Chirico · Commenti disabilitati su Violenza sessuale e compensazione (Progetto FAIRCOM)
Violenza sessuale e compensazione (Progetto FAIRCOM)
Sono passati poco più di sei mesi dalla data di avvio di FAIRCOM, un progetto europeo sulla compensazione in favore delle vittime di violenza sessuale. Sei stati membri UE – Spagna, Italia, Grecia, Paesi Bassi e Lettonia – individuano le migliori pratiche per il risarcimento per violenza sessuale. Il Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa dell’Università di Sassari di cui faccio parte rappresenta il partner italiano.
Perché un progetto europeo sulla compensazione?
Sebbene esista una norma comune a tutti gli stati membri dell’UE (e cioè la Direttiva 2004/80/CE, relativa al risarcimento del reato, e la Direttiva 2012/29/UE, che stabilisce norme minime sui diritti, sostegno e protezione delle vittime di reato) questa non sembra essere stata applicata in maniera uniforme. Questo genera grandi differenze all’interno del panorama europeo. Le modalità di richiesta di risarcimento in Italia non equivalgono a quelle presenti in altri paesi dell’Unione Europea, come ad esempio nei Paesi Bassi, così come il risarcimento ottenuto in Spagna risulta differente da quello in Grecia.
Quali sono gli obiettivi di FAIRCOM?
L’obiettivo principale è stabilire un nuovo modello efficiente per un risarcimento equo in tutti i paesi dell’Unione Europea. Questo sarà possibile migliorando le conoscenze e le competenze dei professionisti dei sistemi giudiziari e dei professionisti che lavorano nei servizi di assistenza, aumentando la consapevolezza e l’accesso alle informazioni sulle opportunità e sulle procedure del sistema di indennizzo tra le vittime.
Nello specifico, di cosa mi occupo?
Il Team UNISS è costituito da psicologi e giuristi esperti in giustizia riparativa. Questo nuovo paradigma vede nel reato una frattura relazionale, che deve essere riparata agendo simultaneamente su vittima, autore di reato e comunità.
Nello specifico all’interno del progetto FAIRCOM ci occupiamo delle attività di comunicazione. Assieme alla Prof. Patrizia Patrizi, Gian Luigi Lepri, Nicola Piccinini ed Ernesto Lodi, mi occupo della divulgazione del progetto europeo.
Per scoprire tutti i dettagli, vi invito a dare un’occhiata al sito ufficiale: https://sexualviolencejustice.eu/
Tags: FAIRCOM, Patrizia Patrizi, Psicologia Giuridica, Risarcimento, Team delle Pratiche di Giustizia Riparativa, Università di Sassari, Violenza sessuale Categories: NeuroIus, Seminari, workshop ed eventi