
27 Aprile 2020 at 22:55 · Doriana Chirico · Commenti disabilitati su Violenza sessuale: come migliorare il trattamento delle vittime?
Violenza sessuale: come migliorare il trattamento delle vittime?
È partito in questi giorni il Progetto Europeo RE-TREAT. Spagna, Italia, Grecia e Belgio promuoveranno cambiamenti all’interno dei procedimenti penali, che coinvolgono vittime di violenza sessuale in Spagna, Italia e Grecia. L’obiettivo è migliorare l’attuale paradigma di trattamento delle persone che hanno subito reati sessuali. Questo potrà essere possibile migliorando la formazione dei professionisti del diritto in merito alle esigenze specifiche delle vittime.
Il progetto RE-TREAT è conseguente al progetto europeo FAIRCOM, che si occupa di individuare i migliori paradigmi per richiedere una compensazione in caso di violenza. I due progetti sono complementari. FAIRCOM si focalizza sul riallineare le modalità per richiedere compensazione (ecco il primo report sullo stato attuale in Europa). Il progetto RE-TREAT propone di individuare le migliori pratiche per il trattamento delle vittime di violenza sessuale.
Occuparci delle vittime di reati sessuali risulta quanto mai attuale durante l’emergenza sanitaria per il Coronavirus.
Il distanziamento sociale e la conseguente quarantena a casa rappresentano un ulteriore rischio per le persone vittime di violenza domestica. Sensibilizzare la società sull’importanza di un’assistenza efficiente per la vittima durante i procedimenti giudiziari si rivela fondamentale in questo momento storico. Il fine massimo è quello di ridurre il fenomeno della vittimizzazione secondaria e aumentare la loro fiducia nella giustizia
Categories: NeuroIus, Seminari, workshop ed eventi